Lo squalo della Groenlandia vive 500 anni: è il vertebrato più longevo

0
77

Lo squalo della Groenlandia è di certo uno degli animali più strani e incredibili che abbiate mai visto.

Si tratta del vertebrato che vive più a lungo: l’analisi di un esemplare ha concluso che fosse tra i 270 e i 512 anni d’età, facendo di esso il vertebrato più longevo di cui siamo a conoscenza.

Prima della scoperta, si credeva che il vertebrato più longevo fosse la balena della Groenlandia.

Comprendere i meccanismi di invecchiamento dello squalo potrebbe aiutarci a rallentare l’invecchiamento anche negli esseri umani, affermano i ricercatori.

Questi squali, alcuni dei quali potrebbero esistere fin dal 1600, raggiungono la maturità sessuale soltanto a 150 anni d’età, e crescono molto lentamente: soltanto 1 cm all’anno.

Poiché lo squalo della Groenlandia non possiede ossa calcificate, l’unico metodo valido per valutarne l’età sembra essere l’analisi di accumuli proteici nei suoi occhi, sottoforma di cristalli.

E’ il metodo utilizzato dal ricercatore Julius Nielsen dell’Università di Copenaghen, che ha curato lo studio.

Gli squali della Groenlandia sono dei feroci predatori, di dimensioni paragonabili allo squalo bianco. Si nutrono di varie specie di pesci, inclusi squali più piccoli di loro, e anche di mammiferi marini.

Sono animali estremamente lenti, e per colpire le prede utilizzano un metodo che si potrebbe definire vigliacco: per esempio attaccano le foche nel sonno, eliminando il vantaggio che avrebbero sugli squali per la loro velocità.

Un altro animale da record in quanto a longevità è la vongola oceanica: un esemplare chiamato Ming fu datato a 507 anni d’età.

Ciò che questi animali hanno in comune è il clima freddo in cui abitano: i freddi oceani del Nord.

Secondo Steven Austad dell’Università dell’Alabama, il freddo potrebbe avere un ruolo nella longevità degli animali “Non è soltanto il freddo a determinare il lento invecchiamento, ma di certo potrebbe giocare un ruolo.” afferma Steven.

https://en.wikipedia.org/wiki/Greenland_shark

http://www.sciencealert.com/scientists-just-discovered-a-sh…

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here